sos-HI-FI

Questa è una proposta per chi, con un budget ridotto sta meditando l'acquisto di un compatto stereo radio-cd, con la stessa somma si può autocostruire questo impianto, che sebbene minimalista,  offre la possibilità di un ascolto di tutto rispetto, ed in seguito potrebbe essere migliorato gradualmente.

Si tratta di realizzare come finale ella, usare come cd player un cdp recuperato da un vecchio computer, va bene tutto, anche un 2X o se lo trovate 1X, a patto che abbiano il pulsante per l'avvio, l'alimentatore può facilmente essere autocostruito, ma consiglio di usare un vecchio alimentatore da pc AT magari escludendo la ventola di raffreddamento che, visto l'assorbimento irrisorio, non servirebbe (questa roba di solito si trova di regalo o quasi, recuperata da vecchi pc 386-486 ecc ma non fatevi ingannare, questo cd suona molto meglio per esempio di un cd portatile tipo walkman).

Come diffusori dei semplici cubi in legno truciolare che impiegano economici altoparlanti a banda intera da autoradio..... 

Qualcuno rabbrividirà all'idea, ma io dico meglio così che un compatto portatile radio-cd.... provare per crederere. 

 

I diffusori possono diventare 4 oppure ancora più numerosi, (io ne ho costruiti addirittura 12) aumentando così l'efficienza e la dinamica.

Buon lavoro by Alessandro Coppi

| home |