Clicca sullo schema per ingrandirlo



 

 

 
Questo è il secondo contributo dell'amico Sergio: un pre riaa a fet

Ciao Alessandro, come stai?
Spero bene. Ti invio un semplice pre phono per testine MM con rete RIAA passiva e tutto a componenti discreti (Fet). E' lo stadio che io uso comunemente all' interno del mio pre autocostruito.
 
L' alimentazione e' stabilizzata con un semplice zener e relativo transistor ad emettitore comune.
Il primo stadio composto da Q2 si occupa di interfacciarsi direttamente con il pick-up ed offre, oltre ad un alta impedenza d' ingresso tipica del fet, una prima amplificazione.
La resistenza R2 ed i ponti J11-10 e J12-13, consentono di settare la giusta combinazione impedenza-capacità a seconda della testina usata.
 
A valle di questo si trova la rete di equalizzazione Riaa ed un ulteriore stadio, gemello del primo, rappresentato da Q3. Dopo quest' ultimo, è inserito un fet montato a source comune, per avere una bassa impedenza di uscita verso il carico utilizzatore successivo (ingresso linea del pre).
In caso di fet non selezionati, sarà difficile ottenere sui drain di Q2 e Q3 esattamente la tensione Vcc / 2, ma lo stadio è comunque in grado di lavorare con una ottima accettazione in ingresso,
a fronte anche della tensione di alimentazione che è relativamente alta.
Se possibile consiglio di inserire delle micro-ferriti sui gate dei fet in modo da diminuire il rischio di disturbi in radio-frequenza. Montando le ferriti occhio a non fare corticircuiti tra i piedini dei fet medesimi !!!
 
Sperando che questo circuito sia di stimolo per qualcuno per rispolverare l' ascolto dei vecchi LP abbandonati in soffitta, saluto cordialmente.
 
Sergio,  Modena
 
 
PS. : Ti invio una foto dei minimonitor che ho appena finito di costruire con il
         driver SPH68X/AD della Monacor.
         Nessun crossover.
         Mobile in MDF da 20 mm.
         Dimensione esterne: 240 (L) x 280 (H) x 320 (P).
         Peso: 10 Kg. Costo totale (compreso l' assorbente acustico) :105 Euro (la coppia)
         Freq.  55 / 18000 Hz. (+/- 3dB).
         Sens. 89 dB / 1W / 1 mt.